La via Nomentana ha inizio da Porta Pia, dove si trova la colonna commemorativa alla “breccia” operata dai bersaglieri nel 1870 che suggellò l’unione di Roma all’Italia e la fine del potere temporale dei Papi. Il quartiere Nomentano si estende a destra del viale. Le sue ville di fine 800 sono sede di ambasciate. Nomentano è servito dalle fermate della metropolitana di Policlinico e Piazza Bologna (Linea B). Corso d’Italia e via Regina Margherita delimitano a sud-ovest il quartiere, mentre dal fronte nord-ovest è l’antica via Salaria, e una serie di strade collegate, come via di Santa Costanza e via XXI Aprile ne segnano i “confini” a est.

Il quartiere si collega a sud-ovest con la zona, che racchiude l’università La sapienza, San Lorenzo e, la zona del Tiburtino più a sud-est, il Pigneto. Dal lato nord, invece, troviamo i Parioli, il quartiere Trieste e il quartiere Salario.

Bologna/Nomentano è un bel quartiere di fine Ottocento immediatamente a ridosso del centro storico e delle Mura Aureliane a nord-est, tranquillo, accogliente e residenziale. La sua posizione e gli ottimi collegamenti verso tutte le aree di Roma, lo rendono una scelta ideale, sia per i turisti, che  possono raggiungere tutte le principali attrazioni di Roma comodamente, sia per chi viaggia per affari.

Nomentano offre un’ottima scelta di servizi: negozi, caffetterie, ristoranti, tavole calde, uffici, aree verdi come Villa Torlonia. E’ caratterizzato dalla presenza della Sapienza, Università degli Studi di Roma, con i suoi 2000 studenti la più grande in Europa e la terza nel mondo, dal polo ospedaliero universitario Policlinico Umberto I, da molte strutture ministeriali, sindacali, culturali, scuole e istituti di ricerca e di alta formazione. In questo quartiere si incrociano le vite di famiglie romane, di dipendenti d’ufficio, di studenti fuori sede e di giovani migranti.

Il quartiere Nomentano è ben collegato a tutte le zone di Roma con autobus, tram e la metro. I capolinea principali degli autobus sono Piazza Fiume (ovest) e Piazza Bologna (Est), le fermate della metro Bologna e Policlinico sono sulla linea B (la blu). Questa posizione permette di raggiungere sia le principali stazioni di Roma Termini e Tiburtina, collegate dalla metro B, sia gli aeroporti dell’urbe Fiumicino (FCO) e Ciampino (CIA).